Il Cloud Privato e ownCloud
Consultare ovunque ci si trovi i propri files con un semplice browser ? Condividerli con colleghi e conoscenti ovunque si trovino? Mantenere copia sincronizzata dei propri files online e condividerla con notebook, desktop, smartphones e tablets. Organizzare e sincronizzare appuntamenti e mantenere aggiornata la rubrica dei contatti su tutti i devices. Il tutto da un unico posto.
Nell’era del digitale il numero di documenti che gestiamo è sempre maggiore come la necessità di averli costantemente a disposizione e condivisibili con le persone interessate. Ecco che il cloud privato ci viene incontro con la soluzione.
Nel panorama dei software disponibili ownCloud si posiziona in questo momento al primo posto.
Cosa posso fare con ownCloud?
Sintetizzando: un cloud privato personale. Se avete utilizzato servizi come Dropbox, GCalendar potete avere già un idea, solo che in questo caso il servizio è in mano vostra.
Breve elenco dei funzioni principali:
- Archiviazione documenti, files, video nel proprio spazio privato
- Condivisione dei files con utenti registrati sulla piattaforma e non.
- Condivisione di calendario con utenti
- Condivisione rubrica contatti con utenti
- Sincronizzazione files con desktop, smartphone, tablets
- Sincronizzazione contatti con desktop,smartphones, tablets
- Sincronizzazione calendario con desktop, smartphone, tablets
- Criptazione dei dati
OwnCloud è integrabile con numerose applicazioni aggiuntive che estendono le funzionalità, ad esempio la funzione “Task” per schedulare impegni, l’applicazione “Note”, l’integrazione della mail, visualizzazione e ascolto di video e musica, creazione semplice o avanzata di documenti online.
Ho già dei dati sparsi sui servizi big citati, devo spostarli?
Non è necessario. La funzione “external storage” consente di visualizzare dischi esterni anche dei classici servizi conosciuti.
Sono supportate attualmente ben 11 tipologie di storage esterno:
- Dropbox
- Google Drive
- ownCloud altre istanze di cloud
- Amazon S3
- FTP/FTPS
- Disco locale aggiunto
- OpenStack Object Storage
- SFTP
- SMB/CIFS -Samba condivisione
- WebDAV
OwnCloud può essere utilizzato nelle seguenti modalità:
- Utilizzato come semplice utente con il proprio spazio dedicato
- Utilizzato come utente amministratore di un gruppo acquistando presso un provider gli accessi con spazio dedicato e gestendo i propri utenti per la condivisione (accesso come amministratore di gruppo e dei propri utenti)
- Installato sul proprio spazio hosting adeguato (accesso completo e amministrativo)
- Installato direttamente sul proprio server virtuale o fisico (accesso completo e amminsitrativo). Richiede anche competenze sistemistiche per l’amministrazione del server stesso se non è in gestione (server managed)
Cosa è ownCloud?
OwnCloud è un software che consente condivisione di files e applicazioni online.
Privacy e Cloud Privato
Un cloud privato consente maggior rispetto e controllo della privacy. La possibilità di scegliere dove mantenere in modo chiaro i propri dati consente anche di sapere quale normativa di legge regola il server ospitante dei propri dati in materia di privacy. Questo aspetto interessa maggiormente le aziende.
Supporto servizi hosting T2H