Thunderbird nessun allegato visibile, solo file winmail.dat
Hai ricevuto una mail ma non puoi visualizzare gli allegati. L’unico file allegato visibile è winmail.dat
Il problema può presentarsi quando un tuo contatto trasmette una mail con allegati generata da MSOutlook configurato in modo errato.
Il file winmail.dat è un formato proprietario di Microsoft (TNEF ) e contiene informazioni di formattazione che riguardano l’intero messaggio e gli allegati contenuti.
Il file non viene riconosciuto dalla maggior parte dei client compreso Thunderbird.
In questo caso qualsiasi allegato trasmesso assieme alla mail non viene riconosciuto.
Nell’immagine puoi vedere come Thunderbird visualizza gli allegati di una mail ricevuta con un client MSOutlook erroneamente configurato:
Cosa devo dire al mittente della mail?
Chiedi al mittente di trasmettere la mail in formato testo normale . Puoi indicare questo articolo di Microsoft per spiegare come fare:
Come posso visualizzare gli allegati con Thunderbird?
Esiste una estensione per Thunderbird che ti consente di visualizzare gli allegati di una mail trasmessa con formato proprietario TNEF
LookOut (fix version )
Scarica l’estensione LookOut e attivala in Thunederbird tramite il gestore componenti aggiuntivi.
- Apri Thunderbird
- Premi la voce menu STRUMENTI > COMPONENTI AGGIUNTIVI
- Nella barra di ricerca della sezione Componenti aggiuntivi, scrivi :
LookOut - Premi “Aggiungi a Thunderbird”
- Per attivare l’estensione è necessario riavviare il client di posta.
Articoli inerenti:
Microsoft: Email ricevuta da un mittente che utilizza Outlook contiene file winmail.dat
Leave A Comment?
You must be logged in to post a comment.