Successful Mail Delivery Report – Conferma recapito mail

Successful Mail Delivery Report è la notifica DSN per i messaggi che indicano la corretta avvenuta consegna della mail da parte di Mailer-Daemon. Il Codice di Stato Email è 2.X.X

Quando trasmettiamo una mail il server di posta notifica la corretta avvenuta consegna al sistema di destinazione (server di posta del destinatario). E’ possibile attivare la ricezione del DSN attivando l’opzione di ricezione nel proprio client di posta (Outlook, Thunderbird,etc ) o nelle impostazioni personali della webmail 

Per conoscere il percorso di una mail e il motivo per cui vengono generate le notifiche: Email da Mailer Daemon – Perchè

Attivando la notifica per consegne positive si ha la certezza della sola consegna dal server di posta mittente al server di posta destinatario. Ciò che poi succede dal server destinatario alla casella di posta del destinatario esula ovviamente dal controllo.

Abilitare in modo permanente la notifica DSN per codice 2 significa ricevere una notifica per ogni destinatario a cui abbiamo trasmesso la mail. Una mail con 10 destinatari avrà 10 notifiche DSN di consegna avvenuta.

Abilitare su DSN su Webmail  T2H

Accedere alla webmail

Selezionare nel menu in alto a destra “Impostazioni”

Roundcube impostazioni webmail

Nell’area impostazioni selezionare a sinistra “Preferenze” e a destra in Sezione “Composizione Messaggi”

roundcube_impostazioni_preferenze_composizione_mail

 

Nell’area di destra attivare l’opzione “Richiedi sempre la notifica di consegna”
Attenzione: l’opzione “Richiedi sempre la ricevuta di ritorno” riguarda la ricevuta di ritorno per il destinatario e non i messaggi DSN.

Roundcube attivare dsn e ricevuta ricezione

 

Abilitare DSN in Ms Outlook

Attivazione per tutte le email in uscita:

Menu > File > Opzioni > Posta

In Verifica spuntare la casella “Conferma di recapito”

outlook2016_dns_attivare_conferma_consegna_small

 

Attivazione per singola mail

Creare una nuova mail. Nel riquadro in alto selezionare il tab “Opzioni” e “Richiedi conferma di recapito”

dsn_outlook

 

Nota: Outlook potrebbe rielaborare il messaggio di notifica con una propria versione di testo, spesso non corrispondente all’originale.

Abilitare in Mozilla Thunderbird

In Thunderbird è possibile abilitare la notifica DSN dal menu avanzato.

Per accedere al menu avanzato:

  1. Strumenti  (solo Linux: Modifica)→ Opzioni → Avanzate → Generale→  Editor Configurazione
    thunderbird_impostazioni_avanzate_editor
  2. Confermare avviso di sicurezza
    thunderbird_avviso_editor
  • Richiesta Permanente per Ogni account email presente su Thunderbird
  1. ricercare la parola dsn nel campo ricerca all’inizio dell’editor
    thunderbird_config_editor_dsn_settings
  2. Impostare la voce mail.dsn.always_request_on su true cliccando sulla riga.

 

  • Richiesta permanente personalizzata per singolo o multipli account presenti su Thunderbird
  1. Ora inseriamo la nuova voce per definire la regola per il nostro account. Cliccare sulla finestra con il tasto destro
  2. Scegliere ” Nuovo > Boolean”
  3. Inserire la voce  mail.identity.default.dsn_always_request_on   per l’indirizzo principale oppure mail.identity.id2.dsn_always_request_on (sostiruire id2 con id desiderato) per attivare altri indirizzi diversi dal principale. Per utilizzare id utente è necessario prima verificare la corrispondenza tra email account e id account. Thunderbird segue la numerazione crescente man mano che aggiungiamo ulteriori email. Per cui la prima sarà quella di default e successivamente le altre id2 id3 etc.
    mail.identity.default.dsn_always_request_on
  4. Impostaremail.identity.default.dsn_always_request_on   con il valore  true
    mail.identity.default.dsn_always_request_on_true
  5. Ora attiviamo l’opzione personalizzazione DSN per l’identità account. Creare una nuove voce con “Nuovo > Boolean” e inserire mail.identity.default.dsn_use_custom_prefs  oppure  mail.identity.id2.dsn_use_custom_prefs per altri account email (sostituire id2 con id desiderato)
  6. Impostare mail.identity.id2.dsn_use_custom_prefs  con il valore  true  

 

DSN Codice 4 e 5  mancata consegna

Non è necessario eseguire alcuna operazione di abilitazione lato client. Le notifiche per mancata o ritardo di consegna avvengono automaticamente. Nel caso non si ricevano è probabile che sia stata disattivata la notifica nel client di posta.

Altri riferimenti:

Was this article helpful?

Related Articles