Sincronizza rubrica ownCloud con Android

Sincronizzare rubrica contatti

L'applicazione contatti di ownCloud ha tra le sue caratteristiche più rilevanti la possibilità di essere mantenuta sincronizzata. La rubrica contatti può essere sincronizzata con apparati esterni che utilizzano Android o Apple iOS come sistemi operativi.
La sincronizzazione con Thunderbird è trattata in questo articolo: ownCloud e Thunderbird sincronizzare rubrica

Sincronizzare con Android

Per eseguire la sincronizzazione dei contatti con un apparato (device) Android ci sono pochi semplici passi:

  1. Installare l'app  CardDAV- Sync free attraverso lo store di Google play. Collegamento all'applicazione:  clicca su questo link. Esistono due versioni di CardDav. La prima free, gratuita, la seconda in versione a pagamento Pro. La versione gratuita è sufficiente, per rubriche di dimensioni notevoli o per chi desidera maggiori funzionalità si consiglia la versione a pagamento che ad oggi, agosto 2015, costa 1,90 euro.
    contact_android_owncloud_carddavsync
    CardDav Sync free
    contact_android_carddav_workaoround
    Workaround per device Samsung con Android 4.1

    NOTA per Android 4.1 e Samsung:  la versione CardDav a pagamento richiede di installare prima l'app gratuita JB Workaround CardDAV-Sync 

  1. Aprire l'app installata e selezionare CardDav come metodo di collegamento per l'utente

    CardDav Marten Gajda App Google Play
    CardDav App - Selezione modalità collegamento
  2. Successivamente vengono richieste le seguenti informazioni: Indirizzo server owncloud completo di percorso, nome utente, password utente. Inserire le proprie credenziali assieme al percorso carddav di owncloud.Il percorso si può ricavare dal menu impostazioni in basso nella sezione Contatti, vedi qui "come visualizzare percorso rubrica contatti carddav su owncloud".
  3. Il servizio è configurato e possiamo definire le opzioni avanzate per la sincronizzazione. Le più interessanti sono:
    Direzione di Sincronizzazione: definisce se la sincronizzazione deve essere unidirezionale,  dal server al telefono o meno. Se si desidera una sincronizzazione solo da Dati contatti su ownCloud > verso rubrica di Android , allora spuntare la voce preposta. In caso contrario, normale sincronizzazione, quando inseriamo un nuovo contatto su Android,anche la rubrica di ownCloud verrà sincronizzata con i nuovi dati aggiornati. La sincronizzazione è valida anche per funzioni di modifica ed elimina. Per questo ricordate di eseguire la funzione di backup rubrica con regolarità utilizzando la funzione "Esporta" come spiegato in questo articolo "Eseguire ulteriori copie di sicurezza
Questo articolo è realizzato mediante traduzione estratta da paragrafo presente nella documentazione ufficiale in inglese:
 Manuale utente ufficiale presente su ownCloud

Guida disponibile anche per iphone: Sincronizzare iphone - owncloud - rubrica contatti

Related Articles