RAA ICANN Verifica e Sospensione Dominio
ICANN (Internet Corporation for Assigned Names e Numbers ) richiede che tutti i Registrar accreditati ICANN verifichino le informazioni di contatto WHOIS per ogni nuova registrazione di dominio o modifiche di contatto del Registrant.
Il processo di verifica del contratto RAA richiede la convalida dell’indirizzo email indicato come admin-c per il Registrant del dominio.
La verifica RAA viene attivata nei seguenti casi:
1. Registrazione Dominio
2. Modifiche ai dati del Registrante
Registrazione Domini
Quando viene registrato un nuovo dominio viene trasmessa a mezzo email la richiesta di convalida e verifica dei dati. La mail contiene un collegamento testuale attraverso il quale si effettua la convalida. E’ fondamentale che l’indirizzo email indicato per il campo admin-c del Registrant sia funzionante.
Quando il contatto Registrant viene aggiornato, l’e-mail di verifica viene inviata all nuovo indirizzo e-mail. Le modifiche non si rifletteranno sul nome a dominio fino a quando l’email RAA è stata correttamente verificata.
Casi di eccezione:
L’indirizzo di posta elettronica dell’admin-c inserito nelle informazioni di contatto è già stato verificato precedentemente per altro dominio.
Tempo concesso per la convalida secondo RAA
Una volta che il processo di verifica previsto per RAA è iniziato, il dichiarante ha 15 giorni di tempo per verificare le informazioni prima che il nome di dominio sia sospeso.
Se l’indirizzo di posta elettronica Registrante non è corretto o non è funzionante, allora deve essere aggiornato o ripristinato. Ciò causerà una nuova email di verifica RAA , trasmessa al nuovo indirizzo.
Questo non ripristina lo stato di sospensione.