Quota spazio web sito e quota spazio posta elettronica
Quota spazio indica la dimensione di spazio disponibile per il proprio sito e la posta elettronica sul piano hosting selezionato.
Valutazione media quota per Sito Web:
Un sito statico, composto da semplici pagine in html solitamente occupa uno spazio inferiore a 50MB tutto compreso.
Un sito cms come WordPress, per uso personale, in versione base, occupa uno spazio inferiore ai 100MB complessivi. Molto dipende da quantità e peso di immagini, template e plugins. Spesso siti complessi, molto “carichi” o utilizzati anche come conservazione di files e immagini, superano diversi GB di spazio complessivo.
***NOTA BACKUP***
Quando richiedi di scaricare una copia di backup automatica, devi avere lo spazio necessario affinché il server possa copiare i tuoi files e database nella cartella del tuo spazio web. Il backup è compresso in formato .zip quindi più ridotto del tuo spazio complessivo occupato dal sito online.
Valutazione media quota per Posta Elettronica:
Una casella di posta utilizzata per uso personale solitamente occupa poco spazio. La dimensione è anche correlata al tipo di configurazione.
Impostando la casella di posta con modalità POP3 sul proprio client di posta, lo spazio occupato sarà nettamente inferiore perché la posta viene interamente scaricata in locale. Anche conservando copia online, tutta la posta trasmessa (posta inviata) è e resta solo in locale. Quindi, non è possibile visualizzarla mai dalla webmail o da un altro device.
Utilizzo di IMAP o Webmail (posta online su https://webmail.t2h.it)
In questo caso utilizzando la posta online attraverso lo strumento webmail o configurando la posta in modalità IMAP sul nostro clienti di posta, lo spazio necessario aumenterà, perché tutta la posta in entrata ed in uscita resta disponibile sul server di posta.
In ogni caso se fai largo uso di allegati, ricorda che lo spazio necessario sarà maggiore.
Un casella di posta con pochi allegati e un uso moderato in modalità POP3 non necessita più di 128MB/256MB
Una casella di posta, con uso moderato, in modalità IMAP/Webmail può raggiungere tranquillamente da 512MB a 1GB nel corso dell’anno.
Una casella di posta con uso intenso, compreso allegati, può rapidamente superare i 5GB entro sei mesi. E’ il caso di caselle di posta con intenso uso aziendale. Se hai un uso di posta elettronica di questo livello o maggiore, valuta le altre opzioni di servizio di posta disponibili come email.giga o il servizio aziendale gestito di arkehost.com