Quale piano scegliere per il mio blog con WordPress?

Piano hosting blog WordPress: quale scegliere, quanto spazio e risorse?

La scelta del piano hosting per un blog WordPress è correlata a diversi fattori tra cui i principali sono:

  • numero di accessi (visite/giorno al sito)
  • quantità e qualità di scripts e plugins attivi
  • qualità e risorse richieste dal template attivo
  • tipologia e frequenza di utilizzo della posta elettronica

Esempio pratico valutazione dimensioni piano per WordPress:

Spazio mediamente occupato da Worpdress  (installazione base) : ca 65 MB (Megabyte)

Spazio mediamente occupato da WordPress con plugins più comuni, temi base, qualche foto : ca 100/150 MB

Spazio occupato da WordPress per sito con plugins avanzati, temi avanzati, foto, documenti: da ca 250MB in su

Lo spazio è in realtà il fattore più semplice da calcolare.

Cosa influisce in particolare nella scelta del piano hosting WordPress?

L’argomento “prestazioni e risorse” è quello a cui dare maggior attenzione.

Le prestazioni del tuo sito o blog sono strettamente legate alle prestazioni e alle risorse di questi elementi:

  • il server che ti ospita
  • le limitazioni imposte dal piano hosting
  • la qualità del codice di plugins
  • la qualità del tema impostato
  • quantità e peso delle immagini caricate (articoli e grafica)

Prima di parlare delle risorse “tecniche” tieni però in considerazione che la prima cosa è pensare al tuo sito. Più è leggero e ottimizzato e migliori saranno le prestazioni.

Numero utenti che navigano sul tuo blog:

Un blog con pochi utenti necessità di uno spazio hosting con risorse più moderate.  Facciamo due conti.
La tua prima pagina pesa ca. 1Megabyte

  1. 10 utenti  visitano il tuo sito ogni giorno, sono 10x1MB al giorno per pagina vista
  2. 1000 utenti  visitano il tuo sito ogni giorno, sono 1000x1MB al giorno per pagina vista

Come puoi notare le richieste fatte al server che ti ospita sono ben diverse come numero quindi il piano che ti ospita dovrà essere adeguato al carico procurato dal tuo traffico visite. Per richieste importanti, si rende necessario il passaggio da un piano condiviso o semi dedicato ad un server virtuale o fisico interamente dedicato al tuo sito.

 

Nel caso di molti accessi utenti, anche su un piano con traffico illimitato (che è di suo un meraviglioso controsenso) dovrai tener conto del traffico che generi. In un piano hosting condiviso, anche se non viene monitorato il tuo traffico mensile, comunque devi condividere le risorse con gli altri siti presenti sullo stesso server ed i tuoi “picchi” di traffico verranno gestiti in modo da non ledere gli altri clienti.

Qualità del sito blog WordPress

Plugins:

I plugins, ovvero i moduli aggiuntivi che puoi installare per ottenere strumenti e opzioni avanzate sul tuo blog sono comodi, ma spesso, se eccessivi nel numero o di pessima qualità, rallentano il tuo sito se il piano non è adeguato al carico.

Perché i plugins rallentano il mio sito blog di WordPress?

Ogni plugin amplia o introduce funzionalità per il tuo WordPress. Ognuna di queste richiede codice per le operazioni da eseguire e chiamate al database. La somma di ulteriore codice e operazioni sul database  impatta inevitabilmente sulla velocità di risposta e sul peso della pagina stessa. Seleziona sempre con cura quali e quanti plugins installare. Soprattutto informati prima sulla qualità del plugin. Alcuni sono scritti con codice non proprio ottimale che poi influisce negativamente sul tuo sito e può rivelarsi anche un problema di sicurezza.

Temi WordPress

Gratuiti: Ci sono temi semplici, basici, dal peso leggero che rendono il tuo sito molto veloce.

Commerciali: Tra quelli con maggiori funzionalità già integrate, alcuni rendono il tuo sito sicuramente accattivante e pratico, ma richiedono un notevole lavoro per “ottimizzare” il blog e alleggerirlo.

Personalizzati (Sviluppato ad hoc ): sono senz’altro i migliori se desideri un sito bello accattivante e ricco di funzionalità, con il miglior rapporto funzioni/peso e velocità. Certo un tema sviluppato per te da una web agency ha il suo costo da considerare che è nettamente (giustamente) superiore ad un tema commerciale standard.

 

Risorse piano hosting

WordPress necessita di un database (MySQL database/MariaDB) e il supporto nel piano del linguaggio di scripting Php.

Il database è il contenitore dei dati (articoli, pagine, commenti, immagini, etc) che il codice di WordPress utilizza per mostrarli sul sito o inserirli quando crei ad esempio un nuovo articolo.

Il linguaggio php è quel codice che si pone tra ciò che vedi sul sito (pagine, articoli, funzioni) e il contenitore dei dati (database) occupandosi di comunicare tra i due le varie richieste.

La versione Php disponibile e le sue limitazioni influiscono sulla prestazione del tuo blog. In particiolare con numero elevato di plugins e/o template complessi le impostazioni del linguaggio php sono fondamentali.
Verifica o chiedi durante la valutazione di un piano hosting condiviso  la possibilità di usufruire eventualmente di un sistema di caching, il servizio database su server separati, impostazioni Php (max_execution_time, max_input_vars, memory_limit )

Piani Hosting

I nostri piani hosting condiviso prevedono uno spazio separato per i servizi web e i servizi di posta.
Tutti i piani proposti sono compatibili con WordPress. Piani superiori hanno funzioni pre impostate per garantire prestazioni migliori. Se il piano acquistato si rivelasse nel tempo non più adatto alle richieste del blog, è possibile passare ad un piano superiore. Nel caso il passaggio a piano condiviso superiore preveda il cambio ad altro server provvederemo noi al trasferimento e configurazione.

Per blog ad alto traffico o con particolari richieste si consiglia l’acquisto di un virtual server dedicato.

Consulta l’articolo “Come valutare la quota da assegnare”  ti aiuterà a valutare il calcolo di spazio necessario in media per uso di posta elettronica e spazio web.

Was this article helpful?

Related Articles