E’ possibile usufruire della funzione “Protezione Cartelle” disponibile sul pannello di gestione hosting.
La funzione permette di inserire un ulteriore richiesta di credenziali utente/password quando si richiede una specifica pagina del proprio sito. Nel caso di applicativi CMS come WordPress, Joomla, Drupal, etc la funzione può essere utilizzata per proteggere ulteriormente l’accesso a pagine di amministrazione, ad esempio l’area login degli amministratori del sito. La funzione è utile per proteggere qualsiasi cartella del sito si ritenga di dover proteggere mediante credenziali.
Come attivare la funzione:
- Accedere con le proprie credenziali al pannello di gestione hosting
- Cliccare su area “Siti”
- Nel menu a sinistra selezionare “Cartelle Protette”
Nell’area Cartelle Protette troviamo l’elenco di tutte le cartelle dei nostri siti che abbiamo protetto.
- Cliccare su “Aggiungi Nuova Cartella” per inserire una nuova cartella protetta.
- Nel caso di più siti, selezionare il sito da proteggere.
- Inserire il percorso della cartella. Esempio di accesso a cms più conosciuti:
WordPress: /wp-admin
Joomla: /administrator
Drupal: /admin
Verificare che il campo “Attivo” sia spuntato.
Cliccare su “Salva” per confermare o “Annulla” per annullare.
A questo punto il pannello mostrerà la nuova cartella aggiunta da proteggere.
Dobbiamo procedere con la creazione di un utente e password da assegnare alla cartella. E’ possibile assegnare più utenti per la stessa cartella di un sito.
Creazione Utente Cartelle Protette
Nel menu a sinistra, area Siti, selezionare la voce “Utenti Cartelle Protette”
Nell’area Utenti Cartelle Protette troviamo l’elenco di tutti gli utenti abilitati a proteggere le cartelle dei nostri siti che abbiamo precedentemente inserito. Se non vi sono utenti, procedere con la creazione di una nuova voce.
- Cliccare su “Aggiungi Nuovo Utente” per creare un nuovo utente.
- Nel caso di più cartelle protette, selezionare la cartella per questo utente.
- Inserire una password forte per il nuovo utente. Utilizzare la funzione “Genera Password” per facilitare la creazione. – Memorizzare la nuova password creata –
- Verificare che la spunta del campo “Attivo” sia selezionata.
- Cliccare su “Salva” per confermare o “Annulla” per annullare l’operazione
A questo punto è stata indicata una cartella da proteggere e un utente ad essa associata.
Tentando di accedere all’area amministrativa ad esempio di WordPress ( http://www.miosito/wp-admin – come nell’esempio indicato) il vostro browser ora vi chiederà di inserire le credenziali utente/password per procedere con il caricamento della pagina.
Attenzione:
Non salvare mai credenziali di accesso ad un area riservata (sito, pannello, webmail, etc) nel browser. Mettereste a serio rischio la riservatezza delle stesse e dei vostri dati.
Maggiore Sicurezza?
Abilitare un certificato SSL per le aree da proteggere, unitamente alla protezione cartella, consente di elevare notevolmente il livello di sicurezza. Oltre all’accesso riservato, le credenziali inserite vengono criptate e quindi non intercettate.
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