Posta elettronica guida primi passi | T2H Hosting

Posta elettronica guida primi passi per i servizi hosting T2H

Posta elettronica guida primi passi è una breve guida per aiutarti nelle prime configurazioni del tuo servizio di posta elettronica.  Hai appena attivato uno spazio hosting T2H o un servizio email T2H e  vuoi iniziare ad usare la posta elettronica del tuo dominio ma non sai come procedere? Segui il nostro articolo per iniziare ad usare la tua posta.

Su kb.t2h.it , trovi altri articoli che affrontano l’argomento posta elettronica. Gli articoli di approfondimento sono dedicati a  vari argomenti sul servizio di posta elettronica, dalla configurazione a consigli per un uso ottimale.
Posta elettronica Guida primi passi è pensata per illustrarti per punti il processo dopo l’attivazione del servizio.  Tutti i primi passi dalla creazione della tua nuova casella di posta alla sua configurazione e fruizione con diversi strumenti.
Ti consigliamo la lettura degli altri articoli nella categoria Posta elettronica e in Archivio Domande —> Posta Elettronica presenti su aop.t2h.it in archivio domande per approfondire l’argomento.

Cosa ci serve per iniziare ad usare la nostra nuova posta elettronica?

  1. Verificare presenza del tuo dominio di posta nel pannello hosting T2H
  2. Creare la prima casella di posta elettronica per il tuo dominio
  3. Strumenti per accedere alla posta elettronica
  4. Cosa sono POP3 e IMAP per la posta in arrivo
  5. Configurazione della posta elettronica T2H con client di posta

1. Verificare presenza del tuo dominio di posta nel pannello hosting T2H

Inizia accedendo al pannello di gestione hosting https://panel.t2h.it    e posizionati nell’area “Posta”. Hai ricevuto i dati di accesso tramite email al momento della attivazione del servizio sottoscritto.
Nel menu di sinistra seleziona “Dominio” e verifica la presenza del tuo dominio di posta. Se presente ed attivo, prosegui al punto successivo.  Se non è presente premi “Nuovo” e inserisci il nome a dominio del tuo piano.

Posta elettronica guida creazione dominio pannello ISPCONFIG

2. Creare la prima casella di posta elettronica per il tuo dominio

Crea la prima casella di posta elettronica selezionando il menu a sinistra ” Caselle email”. Puoi guardare il video tutorial presente su questo sito o leggere l’articolo di approfondimento “Crea casella di posta elettronica

Creare casella di posta elettronica pannello ISPCONFIG

3. Strumenti per accedere alla posta elettronica

Ora che hai impostato il tuo dominio di posta elettronica creato le prima caselle di posta vediamo quali strumenti puoi utilizzare per operare con la posta elettronica. Puoi scegliere tra strumenti online (internet) e client di posta  (software  per la gestione di posta in locale come ad esempio sul tuo portatile o sul tuo smartphone)

3a.Usare la Webmail:

Quando usi il servizio webmail stai consultando la tua casella di posta elettronica attraverso un sito creato appositamente perché si connetta al tuo server di posta.

Posta elettronica guida webmail T2H Hosting

Con la webmail puoi:  leggere le nuove email, spedire email, gestire i tuoi contatti, segnalare email di spam, configurare liste per la protezione spam, configurare un tuo calendario eventi, etc.
Le email in arrivo e trasmesse restano nel tuo spazio dedicato online del servizio hosting che hai sottoscritto.
Puoi accedere alla webmail e quindi alla tua posta, ovunque ti trovi.
Ti basta poter accedere al sito: https://webmail.t2h.it
inserendo la tua casella di posta elelttronica come “nome utente” e come  password inserisci quella che hai creato per la tua casella di posta dal pannello hosting. Ricorda che il supporto non ha possiblità di risalire alle password che hai creato. Se hai smarrito la password, accedi al pannello hosting e creane una nuova per quella casella.

Leggi l’articolo “Come accedo alla mia posta online” per l’uso della webmail.

3b.Uso della posta elettronica su Client  (Outlook, Mail, Thunderbird, K9 e altri)

Spesso in ambito lavorativo o anche solo per comodità di lettura o quando hai più caselle di posta elettronica, è più comodo configurare la tua posta in locale utilizzando un programma di gestione della posta installato sul tuo pc o portatile o smartphone.

Che si tratti di un client di posta su telefono o sul pc , i dati di configurazione richiesti sono sempre gli stessi. Dovrai fornire principalmente le informazioni che rendono il programma di posta in grado di comunicare con il tuo server di posta elettronica. Il client infatti non si occupa della ricezione e trasmissione direttamente, ma comunica con il tuo server il quale si occuperà di tutta la gestione.
Per configurare correttamente la tua posta elettronica in locale o dispositivi mobile ti serviranno le seguenti informazioni:

  • nome della casella di posta (mionome@miodomino.ext)
  • account di posta (mionome@miodomino.ext)
  • Informazioni del server di posta in arrivo (IMAP/POP3 , porte, protocolli di criptazione)
  • Informazioni del server di posta in uscita (SMTP, porte, protocolli di criptazione, autenticazione )

4.Cosa sono POP3 e IMAP per la posta in arrivo

Con un client di posta possiamo scegliere se configurare la casella in modalità IMAP o POP3 .

Posta in arrivo IMAP

Con IMAP potrai visualizzare la posta ricevuta e inviata da tutti i tuoi dispositivi(pc, smartphone,tablet,etc) e sulla webmail. La tua posta resta sempre disponibile e puoi condividerla con più dispositivi  o consentirne l’uso a più persone.

Posta in arrivo POP3

Con POP3 la tua posta viene ogni volta scaricata dal server verso il device che la richiede (pc, smartphone, tablet,etc) non è quindi indicata per la lettura delle email da più postazioni o dispositivi.
Inoltre la posta inviata resta in locale. Ovvero, se spedisci una mail con il cellulare NON potrai visualizzare la mail trasmessa dal tuo pc o dalla webmail o altro in quanto questa risiede sul tuo telefono e basta.

Nota sui backup

Il backup delle email in modalità POP3 è limitata a quanto risiede sul server, ovvero la posta ricevuta non scaricata ed esclude le email trasmesse che risiedono in locale sul client.

Leggi l’articolo di approfondimento “Cosa sono IMAP e POP3 e quale scegliere

 

5. Configurazione della posta elettronica T2H con client di posta

Vediamo ora quali sono i parametri da inserire nel nostro client di posta per configurare il server di posta in arrivo, sia per la modalità POP3 che IMAP.

Come configurare le email in entrata? Server di Posta in arrivo

Server IMAP:   imap.t2h.it   Porta:  993   Protocollo di criptazione: SSL/TLS
Server POP3:    pop.t2h.it    Porta:  995   Protocollo di criptazione: SSL/TLS

Come configurare le email in uscita? Server di posta in uscita

Per trasmettere le email si utilizza il servizio smtp (Simple Mail Transfer Protocol )
Per la tua sicurezza e la garanzia di trasmissione autorizziamo la spedizione email UNICAMENTE attraverso i nostri server smtp e sempre in modalità smtp autenticato.
In breve, significa che puoi impostare nel server di posta in uscita solo i parametri che ti abbiamo fornito e non è possibile ad esempio utlizzare quelli del tuo provider di adsl o fibra.
E’ quindi obbligatorio utilizzare i nostri smtp per la posta elettronica gestita dai servizi T2H Hosting,  altrimenti non potrai trasmettere.

Autenticazione SMTP

I nostri servizi SMTP richiedono  l’autenticazione utente e la trasmissione attraverso protocolli di criptazione per poter funzionare. Questo per proteggere lo scambio di informazioni durante la comunicazione client-server.
L’autenticazione smtp è la richiesta da parte del server di posta elettronica smtp  di una autenticazione attraverso nomeutente/password per essere certo che a trasmettere sia un utente autorizzato.
Quando il tuo client di posta (Thunerbird, Outlook, client Android, Mail, iphone, etc ) cerca di inviare una mail, il server chiederà nome utente e password per accettare la mail da trasmettere. Questa informazione viene inserita nel tuo client di posta durante la configurazione della casella di posta elettronica.

Paramentri di configurazione del servizio smtp:

Server SMTP:  smtp.t2h.it   Porta 587  Protocollo criptazione: STARTTLS
Server SMTP:  smtp.t2h.it   Porta 465  Protocollo criptazione: SSL o SSL/TLS

La porta 465,  è considerata deprecata da anni secondo le regole RFC, per la trasmissione di email. Tuttavia alcuni client di posta, quali Outlook,  necessitano ancora di questa impostazione. (USARE SOLO IN CASO DI PROBLEMI CON MSOUTLOOK)

Come funziona la posta elettronica nella realtà? Articolo dedicato al processo di una mail dalla scrittura alla consegna al destinatario.

Approfondimenti articoli configurazione posta elettronica

Posta elettronica guida primi passi è solo uno dei tanti articoli che abbiamo scritto per sul tema della servizio di posta elettronica. Consulta anche le guide complete per la configurazione, impostazioni avanzate, uso del servizio antispam, uso della posta elettronica online attraverso la webmail   e  un elenco di Domande/Risposte sulle nostre pagine che trovi qui:

Parametri di configurazione : https://kb.t2h.it/knowledge-base/parametri-configurazione-posta-elettronica/

Tutorial per i clienti di posta più diffusi.  https://kb.t2h.it/article-categories/posta-elettronica-servizi-mail/

Domande servizio di posta elettronica: http://aop.t2h.it/knowledgebase.php?action=displaycat&catid=9

SPF DKIM OPENDMARC
Se nella configurazione della tua zona DNS non hai ancora implementato questi record ti fallo ora tramite il pannello di gestione hosting.
Configura il tuo dominio di posta elettronica con SPF, DKIM, OpenDMARC per garantirti il massimo della percentuale di trasmissione e ricezione qualitativa.

Leggi ulteriori informazioni su SPF DKIM OPENDMARC:  http://aop.t2h.it/knowledgebase.php?action=displayarticle&id=95

 

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