Greylisting e DSN 4.7.1 Please try again later
Caso 1.
Dopo aver trasmesso una mail ad un nuovo contatto destinatario, ricevete dal Mailer-Daemon il DSN che riporta la frase “Please try again later” – Per favore, riprovare più tardi
Caso2.
Un contatto avvisa che non riesce a trasmettere mail e che riceve dal suo server di posta un DSN dal Mailer-Daemon con il seguente errore : Errore 451 4.7.1 Please try again later quando al vostro account di posta.
La notifica viene generata quando sul server di posta è attiva la protezione chiamata Greylisting
Il greylisting è una tecnica utilizzata sui server di posta per contrastare lo spam. Ha il fine di differenziare le attività di email corrette da quelle di spam.
Quindi la mail è stata spedita?
La mail è stata presa in consegna e dopo il primo tentativo è stata riposta in attesa per un successivo re -inoltro. L’utente non deve intervenire, la gestione dei tempi di attesa e re inoltro è interamente gestita dai server coinvolti. Il server, configurato secondo RFC, riproverà a inoltrare il messaggio. Dopo la prima consegna il mittente verrà riconosciuto come “affidabile” per i messaggi successivi.
NDR Mancato buon fine a seguito di Greylisting
In caso di NDR, mancato buon fine della consegna, è probabile che il server mittente non rispetti, come dovuto, le indicazioni RFC . Solo in quel caso fare presente al mittente che deve rivolgersi al proprio provider/gestore del server di posta non conforme.