Ho ricevuto una email da Mailer Daemon, cosa significa e chi è?
Mailer Daemon (Demone di posta) è il servizio che gestisce la trasmissione delle mail. Quando trasmettiamo una mail, il Mailer Daemon si occupa della gestione della nostra mail sul nostro server di posta. Il demone (Mailer-Daemon) genera messaggi sotto forma di notifiche di stato (DSN) per confermare l’esito positivo o negativo (NDR – Non Delivery Report) della trasmissione.
Il messaggio di notifica viene trasmesso al mittente originario dal Mailer-Daemon stesso.
Le notifiche del demone di posta si chiamano: DSN – Delivery Status Notification
La mail da Mailer Daemon significa che la mia posta non funziona?
Assolutamente no. La notifica viene generata dal server responsabile, ovvero il server del mittente. Questo non implica un errore del server mittente, semplicemente che è il server incaricato di notificare se e quali problematiche si sono verificate nel tragitto tra il server mittente e il server destinatario
Perché il server mittente è il responsabile delle notifiche?
In una trasmissione mail avvengono numerosi passaggi tra server. Durante questi passaggi, sino ad arrivare alla destinazione, possono verificarsi problemi di diversa natura: tecnici o di configurazione, temporanei o permanenti.
Le notifiche delle problematiche incontrate nel tragitto sono a carico del server mittente, che è il sistema responsabile per le notifiche.
Semplificando al minimo la transazione di un mail da mittente a destinatario, possiamo riepilogare i passaggi fondamentali.
- Il mittente invia la mail dal client di posta (programma di posta sul computer) o dalla webmail
- il server di posta del mittente prende in consegna la mail e verifica la destinazione (server di posta del destinatario)
- Il server mittente si accerta che il server destinatario esista, sia conforme e sia raggiungibile
- Il server destinatario verifica a sua volta se il server mittente sia conforme e rispetti le regole richieste per poterne accettare le mail
- Interrogato, il server destinatario conferma la correttezza e l’esistenza della casella di posta del destinatario
- Il server destinatario, che non ha in quel momento problemi tecnici che impediscano l’accettazione della mail, verifica che il destinatario abbia spazio sufficiente nella sua casella di posta
- Il server destinatario accetta la mail per il suo utente e conferma al server mittente la consegna accettata.
- Il server mittente emette una notifica DSN di consegna avvenuta con successo.
Se in questi passaggi la comunicazione viene ritardata o annullata il server mittente è responsabile di comunicarne il motivo all’utente mittente della mail. Questo è il caso di una notifica DSN di Mailer Daemon di tipo NDR Non delivery Report.
Caso di successo nella consegna
L’oggetto della mail di Mailer-Daemon riporta la dicitura: “Successful Mail Delivery Report“ – approfondisci con la lettura dell’articolo.
Caso di mancata consegna o ritardo
L’oggetto della mail di Mailer-Daemon riporta la dicitura: “Undelivered Mail Returned to Sender” – approfondisci con la lettura dell’articolo.
Come leggere il messaggio di mancata consegna?
All’interno di un Mailer Daemon per mancata consegna NDR (Undelivery Mail Returned to Sender) è presente il codice ed una breve descrizione del motivo per cui la trasmissione è fallita. A volte come per indirizzo errato è sufficente leggere il testo. Nel caso non sia chiara la motivazione, prendere nota del codice di errore e fare riferimento alla seguente tabella riepilogativa: Codici di stato SMTP
Nel messaggio di Mailer Daemon per Undelivery sono sempre indicati il motivo della problematica e il nome dei server coinvolti. In caso di richiesta di supporto fornire le informazioni contenute nella mail.