Dominio: primo secondo terzo livello

Se per raggiungere il vostro sito o server di posta foste obbligati a ricordare numeri come questo: 128.99.34.99 Internet non avrebbe avuto il successo che ha oggi.

 

Primo secondo terzo livello, sottodomini, cosa vuol dire?

Il dominio è composto da almeno due livelli. primo livello (TLD) , ovvero l’estensione che segue il punto del nome e secondo livello (SLD, il nome scelto prima dell’estensione) . Con terzo livello intendiamo tutto ciò che precede con un punto il nome a dominio di secondo, ad esempio il www. prima del nome a dominio.

Prendiamo il nome a dominio di esempio:  www.miodominio.com

www.miodominio.com > nome a dominio di terzo livello. www è il sotto dominio (terzo livello) di miodominio.com

miodomino > nome dominio o dominio di secondo livello

.com > estensione, dominio di primo livello

www.miodomino.com non è quindi un domino, ma un sottodomino (terzo livello)!

Che relazione c’è tra dominio e indirizzo IP?

Come un elenco di indirizzi il nome a dominio è associato ad un indirizzo IP affinchè sia più semplice da ricordare. Questa informazione di relazioni è contenuta in un piccolo file di testo, detto file di zona dns e viene gestita da server chiamati nameserver o DNS Server (Domain Name System Server – Server adibiti alla gestione del sistema di nomi a dominio)

Nome                                 Indirizzo IP

miodominio.com                123.123.123.123

www.miodominio.com      123.123.123.120

Chi si occupa di gestire le associazioni tra dominio e ip su Internet?

ICANN Internet Corporation for Assigned Names and Numbers  è lorganizzazione internazionale che ha il compito di gestire l’associazione ed il suo coordinamento dei collegamenti tra gli indirizzi IP e i nomi di dominio su Iternet. Il compito a cascata compete infine ai namserver autoritativi del dominio nei quali sono contenute le informazioni specifiche (zona dns) relative per il dominio di secondo livello e oltre.

About The Author