Il file di zona è il file di testo in cui sono scritte le informazioni inerenti la raggiungibilità dei server e servizi associati ad un dominio e informa su quali siano i server che hanno il compito di mantenere queste informazioni aggiornate.
Quando si acquista un dominio solitamente si associa ad un servizio. In un piano hosting sono compresi quasi sempre lo spazio web per uno o più siti, il servizio di posta e altro ancora.
Il file di zona DNS ha il compito di informare Internet su dove si trovino i servizi associati ad un dominio affinchè siano raggiungibili.
Digitando www.miodominio.com si apre il nostro sito web. Come questo sia possibile in primis dalle informazioni contenute nel file di zona del dominio miodominio.com
In quel file sono state inserite almeno le seguenti informazioni:
miodominio.com corrisponde ad un indirizzo IP che corrisponde ad un server specifico
www.miodomino.com corrisponde ad un indirizzo IP che corrisponde ad un server specifico
mail.miodominio.com corrisponde ad uno specifico server di posta
I file di zona sono gestiti da altri server chiamati nameserver o DNS Server Autoritativi che hanno il compito di mantenere queste informazioni e informare gli altri server su Internet che ne fanno richiesta.
Quando un utente inserisce per la prima volta il nome del vostro sito nel browser, effettuerà a sua insaputa una interrogazione a diversi nameservers che a loro volta chiederanno ai nameservers autoritativi di miodominio.com l’informazione di dove si trovi fisicamente (quale indirizzo server) il vostro sito.
Come inserire una zona dns per il vostro dominio in automatico
https://www.ripe.net/publications/docs/ripe-203
Supporto servizi hosting T2H